Festival Villa Basilica Sito web del Comune di Villa Basilica Home page Programma Photogallery Edizioni precedenti Notizie storiche su Villa Basilica Ufficio stampa Come arrivare
g  

 

LE INTERVISTE

 

g
 

A

GIACOMO ANGELINI

Realizzata

da

Franco Mariani

 

Quanto ti sei dato da fare per arrivare a debuttare in High School Musical ?

Ho lottato abbastanza per arrivare a questi risultati.

E la Toscana ti ha aiutato un pochino, vero ?

Proprio in Toscana, a Firenze, nel 2007, alla rassegna nazionale della Fortezza da Basso, vinsi una borsa di studio per andare a Milano a studiare all'Accademia MTS - Musical The School, poi a febbraio di quest’anno, la coreografa di High School Musical mi invitò a partecipare ai provini perché cercavano altri ballerini. Dall’accademia andammo in tre e alla fine hanno preso solo me, forse sarà stato per i  miei capelli…

Sempre portati cosi i capelli, con questa chioma cosi folta ?

Sempre portati cosi da quando mi sono dato alla danza. Fanno parte di come sono io, del mio “personaggio” Giacomo Angelini. Sono un po’ Sansone, senza i miei capelli non avrei lo stesso coraggio, la stessa forza.

La tua gestualità sul palco, e il tuo modo di ballare mi hanno colpito molto, come nasce questa tua particolarità ?

Veramente non  lo so. Penso che alcune cose o ce le hai dentro, oppure non ce le hai. L’unica cosa che puoi farle è migliorarle. Quindi se ce l’ hai poco può migliorare, se ce l’hai tanto può migliorare ancora di più, se non ne hai devi darti ad altro, secondo me. Io questa particolarità penso di averla, e penso di averla migliorata un po’ facendo questa esperienza, e penso che potrei migliorarla ancora di più. Stare sul palco non è una cosa che si può imparare; tu puoi imparare a ballare, a recitare, a cantare, ma stare sul palco secondo me ce l’hai o non ce l’hai.

E i movimenti del lombrico, che interpreti sul palco in maniera sublime, come nascono ?

Ci tengo a dirlo i movimenti del lombrico sono stati studiati da me medesimo, non c’è stato lo zampino della regia. Mi hanno detto fai il lombrico e io ci ho dato di fantasia.

Sogni nel cassetto ?

A dire la verità, adesso rimarrai deluso, ma io sogno di fare il ballerino in opere grandi come Notre Dame di Cocciante oppure nelle grandi opere francesi, meno conosciute qui in Italia, come quelle del Roi Soleil. Perché a me piace tanto tanto ballare, e non ballare da balletto, perché non ne sono capace, ma ballare da musical, dove l’interpretazione è al massimo dei livelli.

E questa particolarità quando l’hai scoperta ?

Questa cosa l’ho scoperta davvero tardi, io a 13 anni ho iniziato a fare danza,  e nel mio paesino c’era una sola scuola di danza, e sono andato solo lì. Una scuola buona, tra l’altro, con un insegnante rumeno, che ha fatto molta esperienza, è stato anche primo ballerino. Lui mi ha insegnato non solo danza classica ma anche a stare su un palco, come gestirti. Questa scuola mi ha fatto nascere la passione per il Musical, per il teatro, la recitazione.

A conclusione di questa intervista a Follonica, dove sono stato fotografato con la targa assegnata a tutta la compagnia di Hig School Musical, volevo dire a tutti gli amici del Festival di Villa Basilica che quest’anno non sono potuto venire a ritirare il premio perché lavoravo, e mi scuso, ma l’anno prossimo farò di tutto per essere a Villa Basilica, anche perché gli altri membri della compagnia che sono venuti a ritirare il loro premio mi hanno parlato benissimo di questo Festival e della vostra bellissima e caratteristica località.

Allora Giacomo ti aspettiamo all'undicesima edizione del Festival nel 2009.

Franco Mariani

 

Home | Programma | Photogallery | Edizioni Precedenti | Come arrivare| Interviste
Note Storiche| Crediti | Ufficio Stampa | Contatti | Villa Basilica |Iniziative |Filmati

© 2006 - 2010. Tutti i diritti riservati al Comune di Villa Basilica - Agli autori per i servizi giornalistici e biografici