Da “Record” e “Super record”, a “CalcioMania”, da “l’Italia del giro”, a “Italia 1 Sport”; è sempre stato un appassionato di sport?
Sì, ho praticato il calcio sino alla promozione e negli anni ho aggiunto il tennis, il nuoto e il fitness. Trovo che lo sport sia una delle componenti essenziali della formazione dell'individuo.
Lei ha dichiarato la sua profonda gratitudine al Cavaliere Berlusconi; come è il suo rapporto professionale e non solo con Silvio Berlusconi?
Lavoro a Mediaset da 30 anni e ho avuto la fortuna e l'onore di partecipare al più grande progetto di comunicazione del nostro paese. A Berlusconi devo semplicemente 30 anni della mia vita professionale e l'affetto per una persona, e mi spiace per chi non lo conosce, di straordinaria umanità, oggi lo vedo poco per motivi facilmente intuibili.
Ha ricoperto la carica di consigliere d'amministrazione del Milan, dal 1986 al 1996, gli anni d’oro dei grandi campioni che vinsero 5 scudetti e tre coppe dei campioni. Come ha vissuto quella importante esperienza?
E' stata un'esperienza incredibile, grazie a Berlusconi e a Galliani ho vinto, come dirigente, 5 scudetti, 3 coppe dei Campioni, 2 coppe intercontinentali, 2 supercoppe italiane e 2 supercoppe europee.
Lascio immaginare cosa questo ha comportato per la mia vita di professionista e di uomo.
Come è stato il suo rapporto lavorativo e non, con Mike Buongiorno?
Quello che ho imparato davanti alla telecamera lo devo a Mike Bongiorno, a Gene Gnocchi e a Giorgio Gori.
Da Mike ho inoltre imparato che le bugie non pagano mai, ma questa è un'altra storia tra me e Mike.
Perché un giornalista si butta in politica diventando assessore provinciale ?
Perchè la politica è una passione e io ho vissuto di passione tutta la mia vita.
Oggi Lei riceve il premio quale volto televisivo amico, perché viene considerato dal pubblico televisivo come l’amico della porta accanto ?
Onestamente non so quale sia l'effetto che ha la mia "faccia" attraverso lo schermo e quindi non so se ciò è sufficiente per essere considerato un amico.
L'unica cosa che mi dà gioia è il pensare che se qualche volta ho fatto compagnia a qualcuno che magari si sentiva solo o soffriva, ne è valsa la veramente la pena perchè qualche volta mi è stato difficile fare il mio lavoro.
Mattia Lattanzi
Leggi la scheda del premiato Vedi il filmato della premiazione |