Ultimo giudice femminile entrato a far parte del tribunale televisivo di Forum. Come è stata contattata dalla produzione e cosa l’ha spinta ad accettare questo incarico?
Mi ha chiamato un pomeriggio di fine anno l’attuale direttore di Canale 5, Massimo Donelli, che avevo conosciuto al Sole 24 ore. È stato il direttore della tv del gruppo. Mi ha chiesto di fare un provino. Ho accettato per gioco, mai pensando di diventare un collega di Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato.
Come affronta di volta in volta i vari casi che le vengono presentati in aula – studio televisivo ?
Studio il fatto e l’istituto giuridico coinvolto. Poi cerco giurisprudenza di riferimento. Ma è durante il dibattimento in studio che mi faccio l’idea precisa e definitiva sulla soluzione più giusta.
Le vostre sentenze hanno valore giuridico e vincolante per chi ricorre al giudizio arbitrale. Come si vive a prendere decisioni che influiscono sulla vita di altre persone ?
Forum ha una funzione sociale elevata che si svincola dal caso specifico. Le persone che seguono da casa non hanno voglia di conoscere le leggi, i propri diritti, per gestire in modo consapevole i piccoli e grandi conflitti della quotidianità. In questo Forum ha il grande merito di divulgare e spiegare al meglio diritti e doveri del cittadino.
Professionalmente lei è anche giornalista, una delle principali collaboratrici del Sole 24 ore, come è nata in lei questa passione ?
Il giornalista è soprattutto un veicolo, uno strumento attraverso il quale la gente può informarsi, diventando parte attiva del processo democratico. Uno dei settori nei quali è più viva l’attenzione, oggi, in Italia, è quello della giustizia. Diventare giornalista giuridico è stata per me la sintesi ottimale tra la passione per gli studi dai quali provenivo e il desiderio di veicolare a terzi tutte le notizie e informazioni attinenti alla fase della formazione delle leggi e a quella della loro applicazione. Amo riuscire a far sapere e capire cose che potrebbero risultare complicate e distanti, ma che invece devono essere semplici, perché il diritto è l’ABC del vivere civile.
I suoi progetti futuri e sogni nel cassetto ?
In questo momento sono molto soddisfatta dei traguardi professionali e avrei voglia di costruire altrettante gioie nel privato. Ho 5 deliziose nipotine e un nipotino simpaticissimo. Come zia sono davvero felice. Ora sarebbe passare al ruolo di mamma. Vedremo che sarà.
Mattia Lattanzi
Leggi la scheda del premiato Vedi il filmato della premiazione
|