Festival Villa Basilica Sito web del Comune di Villa Basilica Home page Programma Photogallery Edizioni precedenti Notizie storiche su Villa Basilica Ufficio stampa Come arrivare
g  

LE INTERVISTE

di

Mattia Lattanzi

g
   
 

A

FRANCO FASANO

Franco Fasano, cantautore di successo nell'ambito della musica leggera italiana e della musica per bambini. Come sei approdato al mondo della musica infantile?

La data precisa del mio esordio non la ricordo perchè ho sempre cantato sin da quando ero solo un ragazzino. Ricordo una festa di carnevale, alle scuole medie: in quella occasione avevo formato un gruppetto musicale con ragazzini che conoscevo fin dalle elementari. Ci facevamo chiamare "La bella età", eravamo in tre e suonavamo nei locali della Liguria di Ponente. In seguito ho iniziato a scrivere canzono; il primo disco, quello che ho inciso con la mia prima casa discografica, si intitolava "Splash" e l'avevo preparato in occasione del 30° anno del Muretto di Alassio. Questa canzone mi ha portato in Durium, che ha prodotto il mio primo singolo negli anni 80: "Mi piaci tu". Nell'81 ho partecipato a Sanremo. Ho scritto una sigla per ragazzi che si intitolava "Chewingum". A questo punto c'è stata una pausa delle canzoni cantate e prodotte da me. Alcuni dicevano che erano troppo tradizionali, tuttavia riscossero un grande successo.  Molti titoli non furono pubblicati ma in seguito vennero cantati: per esempio "Vieni a stare qui", che ho proposto nel '90 a Sanremo, "Regalami un sorriso" e poi tanti testi per Toto Cutugno e Peppino di Capri. Tutto questo fino al 92, quando si interruppe il mio rapporto discografico con la Sony. Nel 94, quando è nato mio figlio ho scritto una canzone per lo Zecchino D'Oro, che si intitolava "Goccia dopo goccia", rimasta un classico del repertorio dell'Antoniano. Grazie a questa canzone sono stato contattato da Alessandra Valeri Manera, la quale disse: "Ti seguivo come cantautore, non sapevo che scrivessi per lo Zecchino D'Oro". Da lì ho firmato una sessantina di canzoni per bambini.

Pensi di essere autocritico, in quello che fai?

 Assolutamente sì! Quando compongo impiego sempre il quadruplo del tempo, in confronto ad altri, proprio per questo motivo.

Coltivi hobby particolari?

Pochi, in verità. Mi piace giocare a calcio e andare al cinema, ma in verità l'unico vero passatempo è il mio lavoro che prende una bella fetta del mio tempo.

Mattia Lattanzi

     
   Leggi la scheda del premiato          

     


Home
| Programma | Photogallery | Edizioni Precedenti | Come arrivare| Interviste
Note Storiche| Crediti | Ufficio Stampa | Contatti | Villa Basilica |Iniziative |Filmati

© 2006 - 2010. Tutti i diritti riservati al Comune di Villa Basilica - Agli autori per i servizi giornalistici e biografici