Che cosa ci puoi raccontare dello Zecchino d’Oro?
Il giorno della finale quando mi hanno scelto ho detto a mamma che avevo realizzato un desiderio che avevo fin da piccolo. Infatti quest'anno era la sesta volta che partecipavo alle selezioni.
Mi è piaciuto tanto cantare sapendo che tutti mi vedevano in televisione.
A Bologna ho conosciuto i bambini dello Zecchino e quelli del coro ed ho fatto amicizia con tutti.
I bambini con cui ho legato di più sono Lorenzo, Alexander e Mattia.
E del tuo amico della pelle Mattia Lucchesi ?
Quando ho visto Mattia prima che ci scegliessero gli ho detto che, secondo me, noi due saremmo stati presi per cantare al 50° Zecchino d'Oro e così è stato, non solo ci hanno preso, ma abbiamo cantato insieme una canzone favolosa.
Come dice la nostra canzone, siamo diventati davvero amici per la pelle. Abbiamo molti interessi in comune ed andiamo molto d'accordo, tanto che non abbiamo mai litigato. Purtroppo lui abita in Sicilia e non ho molte occasioni per vederlo. Con i nostri genitori però cerchiamo di cogliere al volo ogni opportunità che si presenta per poterci vedere. Così ci siamo potuti incontrare tre volte: a Lecco, come ospiti dell'associazione "Ragazzi e cinema", dove ho rivisto anche Lorenzo e Virgilia, due bambini dello zecchino d'oro; a Folgaria in occasione della manifestazione "Armonicamente bambino", dove ho rivisto anche i bambini del coro dell'Antoniano; ad Acireale al saggio della scuola di musica "Settenotte" dove canta Mattia. In queste occasioni abbiamo cantato la nostra canzone "Amici per la pelle".
Qual è il tuo sogno, e cosa vorresti fare da grande ?
Il mio sogno è quello di continuare a cantare e partecipare a dei concorsi come quello dello Zecchino d'Oro che mi permettano di realizzare questo mio desiderio.
Non ho ancora le idee chiare su quello che mi piacerebbe fare da grande.
Franco Mariani
Leggi la scheda del premiato Vedi il filmato della premiazione
|