Festival Villa Basilica Sito web del Comune di Villa Basilica Home page Programma Photogallery Edizioni precedenti Notizie storiche su Villa Basilica Ufficio stampa Come arrivare
g  

 

LE INTERVISTE

 

g
 

A

CLELIA PISCITELLO

Realizzata

da

Franco Mariani

Leggendo il suo curriculum artistico la cosa che mi colpisce molto è come abbia fatto una grande attrice come lei, con un curriculum di tutto rispetto, a riuscire ad avere anche una famiglia, e mi dicono, con due belle figlie ?  

Con molta fatica. Quando decisi di avere figli, per quasi 10 anni non ho più fatto teatro come ero abituata a fare, partendo ad inizio stagione e facendola tutta. Ma allo stesso tempo ho incominciato a fare le sit-com, riuscendo cosi a trovarmi degli spazi che mi potevo gestire con l’aiuto anche di mia mamma e di mio marito.

Lei oggi è in una compagnia dove il 90% sono attori e attrici giovani. Secondo lei, i giovani artisti di oggi hanno un approccio diverso alla recitazione, rispetto alla vostra generazione?    

Non sono d’accordo completamente. Questi giovani hanno la stessa voglia che avevo io quando avevo la loro età. Hanno la stessa forza, hanno determinazione, e poi sono preparati, assolutamente preparatissimi, soprattutto questi di questa compagnia che sono a un livello eccellente.

Oggi il musical richiama nei teatri italiani un grande pubblico, soprattutto tra i giovanissimi. Come giudica questo fatto visto che viene dal teatro classico ?   

Secondo me questo è assolutamente è il modo migliore per condurre un pubblico giovane a teatro; il pubblico di oggi è il pubblico di domani.

Come si è preparata al ruolo dell'insegnante di recitazione ?     

Ho ripescato le mie esperienze. In realtà ho avuto insegnanti maschili di recitazione, ma ho "preso" dal cinema americano e dalle attrici con le quali ho lavorato.

Tra teatro e televisione verso quale settore si sente più attratta ?    

Io recito. Poi in teatro ho un rapporto col pubblico, e il pubblico mi chiede delle cose, mentre con la telecamera faccio un po’ la graziosa. Con il mezzo televisivo è un po’ come una cena a due. Il rapporto attrice teatro è un po’ come un convivio di centinaia di persone. Poi i contenuti sono gli stessi così come la preparazione e l’intensità.

Com’è Saverio Marconi ?     

Eccelente. Cercavo di lavorare con Saverio da ben 20 anni. MI son trovata benissimo; è un grande regista, è un ottimo compagno di lavoro. Abbiamo lavorato molto bene insieme.

Sogno nel cassetto ?    

Continuare a fare l’attrice.

Franco Mariani

                                      
   Leggi la scheda del premiato          Vedi il filmato della premiazione

 

 

Home | Programma | Photogallery | Edizioni Precedenti | Come arrivare| Interviste
Note Storiche| Crediti | Ufficio Stampa | Contatti | Villa Basilica |Iniziative |Filmati

© 2006 - 2010. Tutti i diritti riservati al Comune di Villa Basilica - Agli autori per i servizi giornalistici e biografici