Prima la tourneè invernale, ora quella estiva, per poi riprendere nuovamente il prossimo autunno; come ti trovi con la compagnia di High School Musical ?
Questo ruolo è molto carino, molto bello, mi ha dato grosse soddisfazioni. È un personaggio che resta molto impresso nel pubblico, come ho potuto constatare personalmente quando parlo con la gente che è venuta a vedere lo spettacolo. Inoltre è una grande soddisfazione perché lavoro per la prima volta con la Compagnia della Rancia.
Ormai è da tanti anni che hai abbandonato la scuola di Amici di Maria De Filippi, lanciato verso il tuo meritato successo; ma è vero che ai provini ti fanno ancora pesare questa tua partecipazione televisiva ?
Un po’ resta. In alcune occasioni è una carta di ingresso molto buona, in altre può andare a cozzare con quelle che possono essere le scelte delle persone per cui stai andando a fare il provino.
E' vero che artisticamente sei cresciuto ?
Sì è vero. Già quando facevo Footloose, a soli 19 anni, mi sono ritrovato tra grandi professionisti. Così come quando feci Amici avevo compagni di scuola-cantanti del calibro di Valerio Di Rocco e Francesco Capodacqua, due protagonisti di Romeo e Giuletta di Cocciante, Gianluca Merolli, ora impegnato in Hair, Gianni Martini, che sarà protagonista di un musical inedito.
E il ballo ?
(risatina) Bella domanda. Ormai sono entrato nella psicosi che quando devo esibirmi c’è anche il movimento del corpo. Il ballo è stato una grande battaglia con me stesso, perché devo dire la verità, sono come la farfalla che si ritrova nel corpo di elefante. Ho tanta energia e mi piace ballare.
E il canto ?
Il ballo resterà sempre un divertimento, mentre invece il canto è quello che apre nuovi mondi.
Come è Saverio Marconi ?
È splendido, è stato una grande tappa nella mia vita. Abbiamo avuto modo di lavorare un mese e mezzo a stretto contatto.
I vecchi insegnanti di Canale 5 che cosa dicono ?
Saverio Marconi, quest’anno, ha fatto parte della giuria finale di Amici; quando Saverio ha detto a Fioretta Mari che ero stato preso nel cast, lei gli ha detto che era molto orgogliosa di me.
Progetti futuri ?
I miei progetti sono diversi. Spero di avere il tempo e la fortuna per realizzarli, tra cui l’uscita di un disco, avendo messo su un gruppo e avendo scritto già diverse canzoni. A settembre lavorerò ancora ai miei pezzi e spero quanto prima di trovare un produttore.
Franco Mariani
Leggi la scheda del premiato
|