Forum debutta nell’ottobre del 1985 su Canale 5, dove rimane sino al 1996 all’interno della trasmissione Buona Domenica allora condotta da Costanzo e Corrado, con una durata di trenta minuti in cui si sviluppava una sola causa.
Le puntate erano 36 ed avevano cadenza settimanale.
Nel corso di tale periodo Forum diventa quotidiano, con la durata di un’ora, in onda prima dalle 14 alle 15 e poi dalle 12 alle 13.
La media di ascolto era del 25%. Nel 1991 inizia il doppio appuntamento quotidiano con Affari di famiglia, in onda nel pomeriggio, che trattava cause esclusivamente di famiglia.
C’era poi l’appuntamento serale con Forum di sera, caratterizzato dalla presenza di contendenti vip.
Catherine Spaak conduce le prime tre edizioni del programma, dal 1985 al 1988.
Subentra poi Rita Dalla Chiesa, che conduce Forum per le restanti nove edizioni fino alla stagione 1996/97.
Nel 1997 arriva Paola Perego e Forum passa a Retequattro, dove va in onda dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato.
Unico giudice, sino a questo momento, era Santi Licheri.
Nel 1998 l’edizione quotidiana diventa di due ore (fino alle 13.30) con l’ingresso di Tina Lagostena Bassi e successivamente di Ferdinando Imposimato.
Paola Perego conduce Forum per sei stagioni, sino alla primavera del 2004. Nella stagione 2004/2005 torna Rita Dalla Chiesa.
Ad oggi, il numero di puntate complessive ammonta a circa 5.500, con circa 13.000 cause trattate. I contendenti sono stati circa 32.000.
Dopo il grande successo della passata stagione, Rita Dalla Chiesa dal 10 settembre 2007 torna al timone di Forum.
il programma, dopo essere andato in onda nella consueta collocazione del day-time di Rete4, dal 7 gennaio 2008 si trasferisce su Canale 5, dalle 11 alle 13; e dalle ore 14 si prolunga su Rete4, con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum, la cui più che positiva sperimentazione nella scorsa edizione, ne ha riconfermato la messa in onda anche quest'anno.
Giunto al 23o anno, Forum non mostra i segni del tempo: è il programma più longevo delle Reti Mediaset e spesso leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 29% di share.
Altrettanto bene si comporta l'edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.
Diverse le novità varate per la stagione 2007/08: il già citato passaggio a Canale5, il ritorno dello storico autore del programma Gigi Renai, cui si aggiunge la nuova regia di Micaela Berlinie la supervisione artistica di Ermanno Corbella.
E ultima ma non meno importante novità, la nascita del sito Internet del programma. Infatti, il portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, aggiunge al suo importante bouquet quello del programma condotto da Rita Dalla Chiesa.
Un'esigenza nata, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma per andare incontro alle tante richieste dei telespettatori che chiedono approfondimenti sulla cause prese in esame e sui diversi temi affrontati nel corso del programma.
Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita sociale, dalle piccole beghe condominiali alle liti in famiglia. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, tre o quattro a puntata, secondo l'arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di cinque giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio, impegno, serietà: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi di Majo, Maretta Scoca.
Ma Forum non è solo cause e sentenze.
La dottoressa Annalisa Guidotti, dell'Inps, risponde a quesiti di tipo previdenziale.
L'avvocato Roberto Arnoldi, della Casa del consumatore, chiarisce dubbi espressi dai telespettatori.
La dottoressa Teresa Petrangolini, del Tribunale del malato, risponde a quesiti sui diritti dei pazienti.
Giudice Santi Licheri
Santi Licheri, figlio di un magistrato sardo, nasce il 13 aprile del 1918 a Ghilarza, in provincia di Oristano, in una famiglia di dieci figli.
Trascorre la sua giovinezza a Sassari, dove sviluppa le sue doti d’intellettuale, grazie all’importante biblioteca dello zio che lui stesso riordina con passione.
Si diploma presso il liceo classico di Sassari a pieni voti, ed è rinomato per la sua bravura negli studi, tanto da guadagnarsi il soprannome di Due Leoni per la profondità del suo sapere.
S’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Mentre prepara gli esami universitari, è anche supplente presso il liceo di Sassari, ed insegna Latino, Italiano, Storia, Filosofia e Geografia. Si laurea a 22 anni, con una tesi di Diritto Romano, ottenendo il punteggio di 110/110 e lode.
Dal 1940 al 1943 è sotto le armi, dal 1943 è a Roma in clandestinità sotto falso nome.
Si faceva chiamare Franco Rossi, per sfuggire alle retate dei nazifascisti.
Rientra in Sardegna alla fine del 1944.
A breve distanza, prepara sia l’esame da Procuratore che il concorso per la magistratura. Li supera entrambi, pratica l’avvocatura e, infine, sceglie di seguire la professione di magistrato.
E’ anche Uditore a Sassari. Dopo sei mesi è Sostituto Procuratore della Repubblica in oltre quindici processi e in seguito Pubblico Ministero di Corte d’Assise.
Intorno al 1950 si trasferisce a Massa come Pretore.
Nel '51/'52, si trasferisce al tribunale di Genova come magistrato di Tribunale giudicante, prima nella sezione del Lavoro, poi in quella dell'Istruzione.
Si afferma nella magistratura penale.
Nel '58 è tra i primi ad entrare nel Consiglio Superiore della Magistratura con sede a Roma.
Dopo quattro anni rientra a Genova come magistrato di Corte d'Appello, contemporaneamente è anche incaricato Preside della Corte d'Assise di Savina.
Nell'80 conclude la sua carriera di magistrato per riprendere l'avvocatura nel settore civile.
Intorno alla metà degli anni Ottanta il figlio del giudice, scenografo nelle produzioni televisive, presenta il padre all’allora produttore Italo Felici: l'incontro si traduce ben presto nella realizzazione della prima edizione di Forum dell'85.
Da allora il giudice Santi Licheri ha preso parte a tutte le edizioni del programma.