ha come scopo quella di fornire assistenza alle produzioni cinematografiche che scelgono come set le numerose location naturali della Toscana.
La Finalità della Mediateca è quella di contribuire alla promozione e diffusione della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale in Toscana.
Dalla sua fondazione, nel 1984, ad oggi, la Mediateca Regionale Toscana ha implementato il suo patrimonio e attualizzato i progetti orientandosi sempre verso le ultime frontiere dei linguaggi della comunnicazione audiovisiva e multimediale, senza trascurare la storica vocazione per la promozione della cultura cinematografica.
La Mediateca Regionale Toscana ha mantenuto vivo e costante negli anni il suo ruolo di centro propulsore nel campo dell'educazione ai nuovi media, offrendo servizi formativi e di condivisione del patrimonio - video, cartaceo e multimediale - a studenti, docenti, aziende, enti, istituzioni.
Di primaria importanza nella vita della Mediateca Regionale Toscana il suo Centro di Documentazione aperto al pubblico e le numerose attività nel campo della formazione, delle attività educative per il sociale e nel settore della produzione d'eccellenza di opere audiovisive e multimediali.
Alla Mediateca Regionale Toscana e alla Film Commission è andato il premio speciale del Festival per la produzione e realizzazione del "Film dei Film"
Nel 2008 la Mediateca, in occasione della decima edizione, entra a far parte ufficialmente degli Enti che sostengono il Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica.
Leggi l'intervista al Presidente Ugo Di Tullio
|