Festival Villa Basilica Sito web del Comune di Villa Basilica Home page Programma Photogallery Edizioni precedenti Notizie storiche su Villa Basilica Ufficio stampa Come arrivare
ggggg
 
 

GABRIELE PARENTI


Gabriele Parenti, nato nel 1947 a Buti, in provincia di Pisa, laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista, regista radiotelevisivo, e nell’ambito della Direzione di Sede della Rai Toscana coordina i programmi prodotti dalla sede.

Ha svolto attività di assistente presso la cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università di Pisa con il Prof. Palazzolo e con il Prof. Corradini.

Ha collaborato  con l’Istituto di Filosofia del diritto ed ha preso parte alla ricerca del CNR "Studio di diritto e stato sociale dall'Unità al secondo dopoguerra".

Nel 1985 divenuta  responsabile del contenitore regionale radiofonico "Spazio Toscana".

In quegli anni  firma la regia di molti sceneggiati radiofonici, cura programmi di taglio giornalistico (approfondimenti, inchieste) prima su rete regionale poi, come responsabile dei contenitori "Intercity" e "Speranze d’Italia", sulle reti nazionali di Radio Rai.

Nel frattempo continua l’attività di saggista con ricerche di carattere storico-politico e filosofico.
Ha pubblicato i libri "Il pensiero dell’esilio", sulla Finis Austriae e la crisi della cultura mitteleuropea nell’inconscio dell’uomo contemporaneo e "Oltre Itaca", sulla ricerca di un approdo, dopo la crisi dell’eurocentrismo.

Nel 1999 pubblicato una biografia di Robert Kennedy, un libro dedicato alle giovani generazioni affinché possano conoscere un personaggio che è sempre rimasto prigioniero di stereotipi e che oggi appare dimenticato.

Nel 2000 cura la regia del film-documentario “Ritorno al viaggio”, soggetto e sceneggiatura di Umberto Broccoli, prodotto dalla Rai e andato in onda su Rai International e su Rai Tre.

Nello stesso anno pubblica il libro "Il sogno e la memoria" per ripercorrere alcuni momenti salienti della storia contemporanea tra le esperienze effettuate e le illusioni perdute di chi ha vissuto la seconda metà del secolo appena trascorso.

Per vari anni collabora alla rivista "Satira e Dossier”.

Attualmente scrive su "Il Governo delle cose" rivista diretta da Franco Cardini.

Poi dopo aver iniziato nuove esperienze didattiche nelle Università di Pisa, con il Prof. Ampola, e di Siena, tenendo workshop per Scienze delle Comunicazioni, e con il Laboratorio di tecniche multimediali diretto dal Prof. Toschi nell’Università di Firenze, e dopo aver collaborato con il Prof. Cardini per vari programmi radiofonici, nel 2002 pubblica "Il lato oscuro. Episodi della storia e strategie di comunicazione".

Nel 2003-2004 è autore di altri documentari, tra cui “Quasi dentro un film,…Luoghi e non-luoghi della povertà”, proiettato al Convegno internazionale delle povertà estreme.

Per RadioRai ha curato la regia di numerosi sceneggiati tra cui Savonarola per RadioUno e Benito Cereno per RadioTre.

Dal 1986 al 1991 è stato responsabile del contenitore RF Spazio Toscana in onda su RadioDue.

Tra le sue regie di sceneggiati radiofonici, si ricordano: gli sceneggiati dedicati ad Amedeo Modiglioni (5 puntate), Bianca Cappello (5 puntate), Antonio Meucci, e quelli tratti dai libri "L’albero delle lune", "Il lievito dei farisei", "generazione", "Segni di vita da un pianeta sconosciuto", "La scatola rossa", "La strada delle maschere", "Tirreno".

Successivamente, ha curato l'edizione del mercoledì del programma di approfondimento "Intercity" per RadioDue e ho realizzato inchieste e reportages su tutto il territorio nazionale.

Curatore e conduttore del Programma "Learning" sui temi della formazione professionale su RadioUno con servizi effettuati in varie città d’Europa (Parigi, Londra, Monaco, Madrid , Amburgo).

Insieme all’attuale direttore di RadioRai Sergio Valzania e a Franco Cardini ho curato la serie "Il sogno e la memoria " approfondimento su episodi della storia.

Insieme a Leonardo Valente e Luigi Coppola, ho firmato il programma "Speranza d'Italia" in collaborazione con la conferenza dei Presidenti delle Regioni in onda su RadioUno, come speciale del GR Parlamento.

Sta preparando una docu-fiction su Giorgio La Pira per Rai International.

Nel 2005 ha realizzato il documentario “Tuscan style life”, curandone anche la regia,  prodotto dalla Rai e da Artex.

Attualmente, a titolo gratuito, tiene workshop e seminari nelle Università di Pisa,  su informazione e cultura della legalità per Filosofia del Diritto, e sul linguaggio televisivo nel Dipartimento di Scienze sociali.

Alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Siena ha tenuto un workshop sulle docu-fiction.

Collabora con il laboratorio di Strategie della Comunicazione dell’Università di Firenze.

Nel 2006 sono usciti altri due libri: “Oltre l’immagine”, un saggio sui problemi della comunicazione che si avvale di un’ampia relazione del Ministro Vannino Chiti,  e sui crinali della storia scritto insieme al Vice Presidente della Regione Toscana Federico Gelli.

E’ Direttore della collana Storia e politica della Casa Editrice Pagnini-Martinelli Editore – Firenze.

A febbraio 2006 è andato in onda il documentario Il Sindaco del Sorriso dedicato a Lando Conti edi cui sono stato autore insieme a Nicola Cariglia Direttore della Sede Rai di Firenze.

Il 18 ottobre 2007 è stato presentato il video che ho realizzato sulla storia della sede Rai di Firenze “E ’già domani. La Rai della Toscana”.

Tra i più recenti saggi su periodici di prestigio: Fenomenologia del mito di Che Guevara ne “Il Governo delle cose” (in due puntate) e L’America e il mito ambiguo dell’ultimo Occidente (in “Testimonianze”). Simbologia delle isole e i due volti dell’Occidernte il Governo delle cose n.56.

Ha curato la regia dei programmi radiofonici di Pier Francesco Listri, “la passione del vero: Pasolini e Calvino” e “Carducci e Pascoli, due Italie a confronto”.

Attualmente conduce il programma TV “30 minuti di” in onda il  martedi alle ore 8,30 su RaiTre Toscana.

In preparazione un saggio sulla mitologia archetipica con raffronti tra la mitologia greca e quella celtica dal titolo provvisorio: "L’inganno di Apollo" e “Come una farfalla di maggio” sulla fenomenologia del ’68.

Prossimamente uscirà nei prossimi mesi la seconda edizione del libro: "La sfida di Robert Kennedy" Pagnini-Martinelli Editore.

Tra le sua passini il forum su tex willer, con il nickname “orso di toscana”, è anche iscritto al sito degli orsi.

Da oltre quarant’anni è iscritto ACLI, dove ha ricoperto le cariche di: Presidente del Circolo di Buti (1971), delegato provinciale di gioventù aclista a Pisa (1976), vice presidente di quelle fiorentine (1978-1981),  Presidente regionale per due mandati (1991-2000).

Dal 2000 è stato Presidente Delegato del Patronato Acli regionale e membro del Comitato Direttivo Nazionale.

In rappresentanza delle Acli ha fatto parte della Consulta regionale dell’Associazionismo.

Nel marzo del 2008 è stato rieletto Vice Presidente Vicario delle Acli toscane con delega anche alla comunicazione.


Leggi l'intervista al premiato



     

Home | Programma | Photogallery | Edizioni Precedenti | Come arrivare| Interviste
Note Storiche| Crediti | Ufficio Stampa | Contatti | Villa Basilica | Iniziative | Filmati

© 2006 - 2010. Tutti i diritti riservati al Comune di Villa Basilica - Agli autori per i servizi giornalistici e biografici